top of page

UE, SANTORI: ‘IL FUTURO INCONTRA L’EUROPA: MUSICA, SPORT E CULTURA’Un evento per unire istituzioni, cittadini e creatività nella costruzione dell’Europa di domani

  • Immagine del redattore: Alessandro Costantini
    Alessandro Costantini
  • 10 set
  • Tempo di lettura: 2 min

Il 15 settembre 2025 alle ore 11, presso la Sala David Sassoli di Palazzo Valentini (via IV Novembre 119/A – Roma): ‘Il Futuro incontra l’Europa: Musica, Sport e Cultura’, un’iniziativa nell’ambito della ‘Rome Future Week’ e con il patrocinio del Comitato europeo delle Regioni, che nasce con l’obiettivo di valorizzare la cultura e lo sport come strumenti di cittadinanza attiva, partecipazione giovanile e coesione europea, unendo linguaggi universali e storie concrete in grado di avvicinare le istituzioni ai territori.

“Oggi più che mai”, dichiara Fabrizio Santori, membro del Comitato europeo delle Regioni e consigliere segretario dell’Assemblea Capitolina, “serve un’Europa che si costruisca partendo dai cittadini, dai comuni, dai quartieri. L’incontro tra cultura, musica e sport può generare comunità vive, partecipazione reale e nuove visioni condivise. Questo evento vuole essere un contributo concreto per raccontare un’Europa inclusiva e aperta, una comunità che non lascia indietro nessuno”.

L’evento si articolerà in due momenti principali:

Convegno con interventi istituzionali e testimonianze dal mondo creativo, sportivo e culturale

Performance musicale dal vivo con Merysse Acoustic Duo

Tra gli ospiti amministratori locali, esperti di fondi europei, artisti, dirigenti sportivi e rappresentanti istituzionali.


Interverranno:

On. Fabrizio Santori – Membro del CdR e dell’Assemblea Capitolina

On. Simone Billi – Deputato

On. Matteo Bianchi – Sindaco di Morazzone, Membro del CdR

Maria Teresa De Pierro (Merysse) – Cantautrice

Dott. Giuseppe Palma – Esperto di fondi UE

e altri rappresentanti del mondo culturale e sociale


L’iniziativa è curata da Istinti Artistici APS, in collaborazione con stakeholder europei e locali, e si inserisce tra le attività promosse per rafforzare il legame tra Unione Europea e cittadini attraverso strumenti innovativi di dialogo e partecipazione.


Ingresso libero fino a esaurimento posti


ree

 
 
 

Commenti


Fabrizio Santori
bottom of page