VERDE ROMA, SANTORI (LEGA): “GUALTIERI COME ATTILA. ALTRO CHE 1 MILIONE DI ALBERI: SOLO ABBATTIMENTI E OPACITÀ”
- Alessandro Costantini
- 28 ott
- Tempo di lettura: 1 min
“Altro che un milione di nuovi alberi: i numeri annunciati dal sindaco Gualtieri non reggono al confronto con la realtà documentata quotidianamente dalle associazioni e dai cittadini. Roma sta vivendo la più vasta campagna di abbattimenti dal dopoguerra, con oltre 31.000 alberi tagliati negli ultimi 4 anni, spesso senza reali motivazioni di pericolo, senza trasparenza e senza adeguate sostituzioni. Il Consiglio straordinario di oggi ha confermato che dietro la retorica della 'cura del verde' si nasconde una gestione ideologica, opaca e inefficace del patrimonio arboreo della Capitale.”
Lo dichiara Fabrizio Santori, capogruppo della Lega in Assemblea Capitolina, a margine del Consiglio dedicato alla gestione del verde pubblico.
“Il sindaco parla di ‘investimenti mai visti’ e ‘boschi urbani’ – proseguono – ma ignora volutamente i gravi problemi documentati nel nostro ordine del giorno. La verità è che, mentre si straparla di milioni di alberi da piantare – con percentuali di attecchimento ridicole e controlli inesistenti – a Roma si abbattono pini monumentali e il Mausoleo di Augusto è l'apice della vergogna, si ignorano vincoli culturali, si distruggono ville storiche e si organizzano Stati Generali del Verde blindati. Altro che green city: qui siamo di fronte a una regia politica che considera l’albero un ostacolo, e non un valore da difendere.”
“La Lega – conclude Santori– continuerà a monitorare, denunciare e proporre soluzioni. Vogliamo per Roma una vera riforestazione urbana trasparente, partecipata, professionale, che parta dai pareri delle autorità ambientali e culturali e dia finalmente attuazione al Regolamento del Verde. Abbattere un albero dev’essere sempre l’ultima ratio, non il primo riflesso di un’amministrazione in crisi di idee.”




Commenti