top of page

SICUREZZA, SANTORI (LEGA): “COLPITI SOCCORRITORI E CITTADINI AL COLOSSEO. BASTA TOLLERANZA. AVANTI CON LA LEGGE ANTI-MARANZA”

  • Immagine del redattore: Alessandro Costantini
    Alessandro Costantini
  • 1 gen 2026
  • Tempo di lettura: 1 min

«Quanto accaduto nella notte di Capodanno nell’area del Colosseo è semplicemente inaccettabile. Bottiglie e petardi lanciati contro un’ambulanza, fuochi ad altezza d’uomo, borseggi e risse nella metropolitana: uno scenario indegno di una Capitale europea, aggravato dal fatto che a essere colpiti sono stati anche i soccorritori, mentre cercavano di svolgere il proprio lavoro».

Lo dichiara Fabrizio Santori, capogruppo della Lega in Assemblea Capitolina.

«Non siamo più di fronte a episodi isolati, ma a un modello di violenza urbana ripetuta, che trova terreno fertile nell’assenza di regole chiare, di controlli efficaci e di sanzioni certe. Roma non può essere ostaggio di bande che trasformano le feste in guerriglia e le zone simbolo della città in aree fuori controllo».

«Per questo – prosegue Santori – è giusto e necessario andare avanti senza tentennamenti con la cosiddetta legge anti maranza: la cittadinanza non è un automatismo né un regalo, ma un traguardo che si conquista con il rispetto delle regole, della convivenza civile e delle istituzioni. Chi delinque, chi aggredisce, chi semina paura non può pretendere diritti senza doveri. La Lega continuerà a battersi, in Campidoglio e a livello nazionale, per restituire ai cittadini una città libera, sicura e governata».



 
 
 

Commenti


Fabrizio Santori
bottom of page