top of page

**CROLLO TORRE DEI CONTI, SANTORI (LEGA): PROFONDO CORDOGLIO PER LA VITTIMA*

  • Immagine del redattore: Alessandro Costantini
    Alessandro Costantini
  • 4 nov
  • Tempo di lettura: 1 min

"Esprimo il più sincero cordoglio e la mia vicinanza alla famiglia dell’operaio che ha perso la vita nel tragico crollo della Torre dei Conti. Una tragedia che addolora profondamente Roma e che impone a tutte le istituzioni un momento di rispetto e di riflessione.  

Il crollo di uno dei simboli del centro storico, in un cantiere finanziato con fondi PNRR e Giubilari, solleva interrogativi gravissimi sulle condizioni di sicurezza, sullo stato delle strutture e sulla gestione dei lavori.  

Abbiamo già depositato un’interrogazione urgente per accertare le cause dell’incidente e per verificare se il monitoraggio statico della Torre sia stato interrotto nonostante relazioni tecniche raccomandassero la prosecuzione delle verifiche. Chiederemo inoltre la pubblicazione integrale di tutti gli atti, le relazioni e le determine relative ai sei affidamenti diretti attualmente aggiudicati nel progetto  PNRR ‘Caput Mundi’ riguardanti  la progettazione, il restauro e l’allestimento dell’edificio. Inoltre risultano tre procedure precedenti annullate. 

Non è il momento delle polemiche, ma della verità soprattutto per evitare nuove tragedie o confermare la bontà degli interventi . La sicurezza dei lavoratori, la tutela del patrimonio monumentale e la corretta gestione dei fondi europei devono essere una priorità assoluta per Roma Capitale." Lo dichiara in una nota Fabrizio Santori, capogruppo della Lega in Assemblea Capitolina.

ree

 
 
 

Commenti


Fabrizio Santori
bottom of page