**CROLLO TORRE DEI CONTI, SANTORI (LEGA): PROFONDO CORDOGLIO PER LA VITTIMA*
- Alessandro Costantini
- 4 nov
- Tempo di lettura: 1 min
"Esprimo il più sincero cordoglio e la mia vicinanza alla famiglia dell’operaio che ha perso la vita nel tragico crollo della Torre dei Conti. Una tragedia che addolora profondamente Roma e che impone a tutte le istituzioni un momento di rispetto e di riflessione.
Il crollo di uno dei simboli del centro storico, in un cantiere finanziato con fondi PNRR e Giubilari, solleva interrogativi gravissimi sulle condizioni di sicurezza, sullo stato delle strutture e sulla gestione dei lavori.
Abbiamo già depositato un’interrogazione urgente per accertare le cause dell’incidente e per verificare se il monitoraggio statico della Torre sia stato interrotto nonostante relazioni tecniche raccomandassero la prosecuzione delle verifiche. Chiederemo inoltre la pubblicazione integrale di tutti gli atti, le relazioni e le determine relative ai sei affidamenti diretti attualmente aggiudicati nel progetto PNRR ‘Caput Mundi’ riguardanti la progettazione, il restauro e l’allestimento dell’edificio. Inoltre risultano tre procedure precedenti annullate.
Non è il momento delle polemiche, ma della verità soprattutto per evitare nuove tragedie o confermare la bontà degli interventi . La sicurezza dei lavoratori, la tutela del patrimonio monumentale e la corretta gestione dei fondi europei devono essere una priorità assoluta per Roma Capitale." Lo dichiara in una nota Fabrizio Santori, capogruppo della Lega in Assemblea Capitolina.




Commenti